inclusione-sociale.jpeg
inclusione-sociale.jpeg
italiaccessible-3.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
logo

Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, chi sono? Facciamo chiarezza

2020-11-03 10:37

SOSBenesserePsicologico

Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, chi sono? Facciamo chiarezza

Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, chi sono?Facciamo chiarezza     Nella terminologia quotidiana, professioni quali psicologo, psicoterapeuta o ps

Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, chi sono?

Facciamo chiarezza

Nella terminologia quotidiana, professioni quali psicologo, psicoterapeuta o psichiatra vengono erroneamente pensati e utilizzati come sinonimi. Quando si decide di rivolgersi a uno specialista in questo settore, è opportuno avere le idee chiare su quale professionista sia più indicato per le proprie esigenze. 

 

La prima distinzione che appare utile fare è quella tra Psicologo e Psichiatra.


Il primo, è un professionista che ha conseguito la laurea specialistica quinquennale in Psicologia, ed è iscritto alla sez. A dell’albo degli psicologi. La professione dello psicologo è regolata da una distinta normativa, legge n. 56 del 18.2.1989. Lo psicologo propone un percorso di sostegno e supporto rivolto a coloro i quali stanno attraversando un momento di crisi e difficoltà personale. Il compito dello psicologo sarà dunque quello di sostenere il paziente favorendo il raggiungimento di obiettivi e strategie per aumentare consapevolezza sul momento critico che sta vivendo.
Il secondo invece, è un professionista che ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia e, ha successivamente, conseguito una specializzazione in psichiatria. E’ dunque un medico, e per tale può prescrivere farmaci (generici e/o psicofarmarci). La psichiatria, è una branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici.  Lo psichiatra, valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico.

 

psicoterapeuti-psichiatri-psicologi-a-prato-1604396147.jpg

Fatta questa premessa, è rilevante porre l’attenzione a un altro specialista che opera nel settore; lo Psicoterapeuta
La psicoterapia è un sistema di cura, centrato essenzialmente su una relazione di tipo interpersonale, condivisa e pianificata, che si avvale di mezzi prettamente psicologici, finalizzata a comprendere e superare condizioni di sofferenza psichica, disturbi del comportamento, assetti non funzionali della personalità, secondo modelli teorici di riferimento e uso di tecniche specifiche, accreditati dalla comunità scientifica. L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinata ad una specifica formazione professionale.

 

Una domanda comune, che è anch’essa poco spiegata e che induce ad errore, è: Esiste lo Psicologo-psicoterapeuta o lo Psichiatra-psicoterapeuta?
La risposta è certo!
.

 

Secondo la definizione data dalla legge n. 56 del 18.2.1989, l’art.3  l’attività di psicoterapia può essere svolta solo da Psicologi o da Medici che abbiano seguito un corso di specializzazione in psicoterapia di almeno quattro anni presso una scuola di specializzazione universitaria o presso istituti privati a tale fine riconosciuti.

Negli anni, queste tre professioni oltre ad essere state confuse sono state anche bersaglio di stigmi e stereotipi comuni.  Questi professionisti, non sono da intendere come antagonisti del settore della salute mentale. Lavorano spesso in sinergia, fornendo ognuno con le proprie competenze specifiche, il proprio professionale contributo. Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta possiedo un unico denominatore comune: il benessere del proprio paziente. 
 

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

risorsa1logocontroventogiusto