Nuovo progetto: Scambio di buone pratiche per gli adulti con autismo e i loro caregiver familiari:
Care4Autism
La nostra cooperativa dal 2022-2024 collaborerà con organizzazioni di Belgio, Grecia, Spagna e Lettonia nel quadro del programma Erasmus+ in un nuovo progetto che prevede lo scambio di buone pratiche per adulti con disturbo dello spettro autistico e i loro assistenti familiari.
Il coordinatore del progetto è il Belgian Brain Council e i partner sono: EPIONI (Grecia), Fundacion Miradas (Spagna) e l'Autism Society of Latvia (ASL) (Lettonia).
Il 28 marzo 2022, il kick-off meeting avrà luogo presso la Fondation Universitaire, 11 rue d'Egmont, 1000 Bruxelles e via Zoom online.
Il progetto "Care4Autism" mira a:
1) Ridurre lo stigma e la discriminazione verso gli adulti che vivono con l'autismo e i loro caregiver condividendo campagne di sensibilizzazione di successo.
2) Evidenziare le pratiche efficaci nei servizi di assistenza sanitaria digitale per gli adulti con disturbo dello spettro autistico
3) Alleviare il livello di depressione, stress, insicurezza e ansia dei caregiver sul futuro degli adulti con sviluppo dello spettro autistico
4) Riunire adulti ad alto funzionamento con autismo che desiderano sviluppare le loro competenze digitali.
Le attività che implementeremo sono:
1) Guida alle buone pratiche per gli adulti con sviluppo dello spettro autistico e i loro caregiver con enfasi sugli interventi digitali.
2) Eventi nazionali di sensibilizzazione durante la giornata mondiale dell'autismo - aprile 2022 e 2023.
3) Incontro del progetto in Spagna presso la Fondazione Mirandas e Autismo Burgos - sessione di domande e risposte con i professionisti dell'Università di Burgos (UBU).
4) Incontro finale a Bruxelles in collaborazione con l'Université Libre de Bruxelles (ULB) e l'European Brain Council (EBC).
Ci aspettiamo che Care4Autism:
1) contribuisca ad un ambiente "autism-friendly";
2) ridurre lo stigma e la discriminazione verso gli adulti con disturbo dello spettro autistico e le famiglie che li assistono;
3) condividere eventi di sensibilizzazione di successo;
4) condividere pratiche efficaci nei servizi di assistenza sanitaria digitale per gli adulti che vivono con l'autismo;
5) promuovere la cooperazione a livello europeo;
6) migliorare la realizzazione di attività educative nel campo dell'autismo per tutti i partner.