inclusione-sociale.jpeg
inclusione-sociale.jpeg
italiaccessible-3.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
logo

Erasmus+ : in uscita il Toolkit del progetto Hi-Ability!

2021-11-30 12:20

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

erasmus+, Hi-Ability, Outdoor Learning, European Commission, Transnational Project Meeting,

Erasmus+ : in uscita il Toolkit del progetto Hi-Ability!

Il 9 ed il 10 Novembre 2021, i partner del Progetto Hi-Ability si sono incontrati ad Atene e Fylis in Grecia per il secondo meeting transazionale di progetto.

 

 

 

Il 9 ed il 10 Novembre 2021, i partner del Progetto

Hi-Ability si sono incontrati ad Atene e Fylis, in Grecia, per il secondo meeting transazionale di progetto

 

 

Il 9 ed il 10 Novembre 2021, i partner del Progetto Hi-Ability, European Association of Service providers for Persons with Disabilities (EASPD), CONTROVENTO Onlus,  Trekkify, EPIONI, Healthy Life Academy, si sono incontrati ad Atene e Fylis in Grecia per il secondo meeting transazionale di progetto. Durante l’incontro, i partner hanno discusso dei vari aggiornamenti relativi alle attività progettuali, ed in particolare sul Toolkit dedicato agli educatori di adulti con disabilità intellettiva, che sarà disponibile entro la fine dell’anno.

1.jpeg

Il primo workshop per educatori (C1) ha avuto luogo ad Atene e Fylis dall'8 all'11 Novembre. Durante la formazione, 14 partecipanti (educatori che lavorano con adulti con disabilità intellettiva e i membri dello staff delle organizzazioni partner attive nel campo dell'outdoor) hanno testato validato gli 8 Moduli del Toolkit elaborati dai partner del progetto. La formazione ha permesso inoltre ai partecipanti di migliorare le competenze relative all’educazione all’aperto e all’educazione ambientale. 

Il Toolkit sarà una guida a supporto degli educatori di adulti per applicare i principi dell'educazione outdoor e dell’educazione ambientale a discenti con disabilità intellettiva. 

 Il Toolkit sarà presto disponibile su DLot, la piattaforma e-learning di EASPD. 

whatsapp-image-2021-11-11-at-12.06.22.jpeg

La struttura del Tookit si compone di: 

 

  • Un quadro pedagogico e didattico relativo alla metodologia che propone l’educazione outdoor come strumento a supporto della disabilità intellettiva: il quadro è stato creato attraverso la combinazione di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi raccolti durante la fase di ricerca condotta nei primi cinque mesi del progetto.
  • Presentazioni PowerPoint a supporto degli educatori per l’approfondimento dei temi trattati o per la formazione di altri educatori.
  • Un modello di attività che raccoglie indicazioni che gli educatori possono usare sia per l’implementazione delle attività pratiche con gli adulti con disabilità intellettiva che per l’approfondimento del Toolkit. 
  • Risorse Educative Aperte: parte integrante del Toolkit che supporta l’approfondimento degli argomenti.
2814-155-whatsapp-image-2021-11-11-at-12.06.23.jpeg

Il progetto Hi -Ability si caratterizza per un approccio metodologico incentrato sulla realizzazione di diverse attività, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi progettuali. Oltre al Toolkit, il progetto prevede la realizzazione di: 

  • formazione di persone con disabilità di intellettiva come "assistenti" di guide professioniste: i beneficiari acquisiranno competenze personali e professionali attraverso un corso di formazione specifico e saranno in grado di testare le competenze acquisite attraverso una sperimentazione pilota in tutti i paesi coinvolti;
  • creazione di un'APP per facilitare la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva alle attività all'aperto;
  • elaborazione di raccomandazioni politiche e linee guida per facilitare la trasferibilità del modello a tutti i paesi dell'UE.
hiking_fossjuvet_forsand_norway_photo_tadas_dziautas_visitnorway_com_fa868c88-ed40-4e52-8585-291bb2f5b05e.jpeg

Il progetto Hi-Ability promuove un'educazione all'autonomia, alla vita indipendente e inclusiva per adulti con disabilità intellettiva, in un contesto ancora poco accessibile come l'escursionismo e l'eco-turismo. Il prossimo output del progetto sarà Hi-Ability APP, un'applicazione mobile che sarà sviluppata per assistere gli adulti con disabilità intellettiva nelle attività all'aperto. 

 

La creazione di questa applicazione vuole contribuire a rendere le attività all'aperto come l'escursionismo e il turismo ambientale accessibili alle persone con disabilità intellettive. L’APP Permetterà agli utenti di visualizzare e ottenere informazioni sui percorsi accessibili mappati e di includere informazioni pratiche per l'organizzazione di attività all'aperto da svolgere con il supporto di esperti di escursionismo.

 

L'APP offrirà informazioni relative ai percorsi accessibili identificati dai partnerL (alcune di esse elaborate in linguaggio accessibile), geofencing, raccolta di feedback post escursione.

8542-7515-immagine.png

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

risorsa1logocontroventogiusto