risorsa1logocontroventogiusto

NEWSLETTER

risorsa1logocontroventogiusto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Subscribe now

Menù

The Social Cooperative CONTROVENTO Onlus born in 2015 in the socio-psycho-pedagogical field in Catania.

IPAT - Focus Group con le famiglie in Italia

2021-03-30 13:15

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

autismo, erasmus+, famiglie, europa, formazione, italia,

IPAT - Focus Group con le famiglie in Italia

Si è tenuto in Italia il primo gruppo di discussione per il progetto IPAT Integrative Parents’ Autism Training

 

 

 

Si è tenuto in Italia il primo gruppo di discussione per il progetto IPAT Integrative Parents’ Autism Training

 

 

 

Il progetto IPAT - Integrative Parents’ Autism Training (Formazione sull'integrazione per famiglie di persone con ASD) finanziato da Erasmus +, già partito a gennaio, ha lo scopo  ultimo di migliorare la formazione e la consapevolezza i genitori nella gestione dei bisogni delle persone con ASD attraverso la formazione accessibile ed efficace, motivando i genitori ad utilizzare degli approcci di auto-formazione validi  per fronteggiare le diverse fasi della vita ed con l’obiettivo di difendere i diritti e di aumentare l’inclusione sociale delle persone autistiche.

Dopo la prima fase di confronto tra i diversi enti partecipanti, in cui si è discusso e si sono analizzate le politiche e le pratiche attive sul tema autismo in ogni paese, in Italia abbiamo realizzato il primo gruppo di incontro online con famiglie di persone con ASD. Le famiglie così, si sono rese disponibili  a condividere le loro esperienze di vita, le loro problematiche affrontate giornalmente ed i loro bisogni, fornendo il loro   preziosissimo contributo, aiuteranno alle organizzazioni a raccogliere i dati fondamentali necessari per lo sviluppo della formazione IPAT e degli strumenti di valutazione. 

fgipat-1617097800.png

Nelle prossime settimane  si terrà un altro incontro con tutti gli enti partecipanti per la condivisione dei risultati ricavati dai focus group e per lo sviluppo di strumenti e risorse cruciali che sosterranno i genitori di persone autistiche e contribuiranno a migliorare la qualità della loro vita.

 

E' gia attivo il sito web del progetto https://ipatproject.eu/

 

Ulteriori aggiornamenti riguardo il progetto IPAT - Erasmus +  saranno fatti nei prossimi mesi

 

Il progetto conta sulla partecipazione di quattro paesi europei rappresentati da cinque organizzazioni: il Child and Adolescent's Center e EPIONI dalla Grecia, Autismo Burgos dalla Spagna, l’Università di Gaziantep dalla Turchia e Controvento Cooperativa Sociale Onlus dall'Italia.

 

 

immagine2021-03-30120834-1617099060.png
aaa-1617099264.png

Phone

+39 095 0973326 - +39 095 2283712

Copyright 2020  @CONTROVENTO All Right Reserved. Website created by Flazio Experience

Address

Address

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder