inclusione-sociale.jpeg
inclusione-sociale.jpeg
italiaccessible-3.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
disabilit_spiaggia1.jpeg
logo

Hi-Ability: Sviluppare competenze sociali e professionali attraverso esperienze outdoor

2020-12-31 11:31

Ufficio Comunicazione Coop. Controvento

erasmus+, progetto, ambiente,

Hi-Ability: Sviluppare competenze sociali e professionali attraverso esperienze outdoor

Hi-Ability: Sviluppare competenze sociali e professionali attraverso esperienze outdoor

Hi-Ability è un progetto Erasmus+ che pone l'ambiente naturale al centro delle attività, diventando teatro di un originale approccio metodologico di un programma terapeutico-riabilitativo basato sul valore socioeducativo dell'ambiente naturale.
L'obiettivo del progetto sarà quello di promuovere l'empowerment, l’autonomia e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva (DI), attraverso attività educative nell’ambito dell’escursionismo e del turismo ambientale.

Il nostro progetto vuole “aprire le porte a nuovi spazi dell’educazione”, promuovendo un’educazione all’autonomia, alla vita indipendente ed inclusiva per gli adulti con DI, in un contesto ancora poco accessibile come quello dell’escursionismo e del turismo ambientale, nel quale è possibile annullare le differenze ed evidenziare le capacità professionali di tutti.


Il progetto Erasmus+ della durata di 24 mesi coninvolgerà i partners di differenti paesi:
Società cooperativa sociale Controvento ONLUS, Italia
Associazione Sportiva Dilettantistica Trekkify, Italia 
Greek Carers Network EPIONI, Grecia 
Epos Filis, Grecia
EAPD European Association for People with Disability, Belgio

Health Life Academy – Live your life healthy, Croazia

 

Tutte gli enti si pongono l'obiettivo di migliorare attraverso l'esperienza all'aperto le abilità sociali ed il benessere psico-fisico delle persone con disabilità; promuovere un approccio educativo innovativo per persone adulte con DI, allo scopo di sviluppare capacità personali utili per il miglioramento della qualità della loro vita.
 


erasmus-programme-for-teachers-1-1609410949.jpg

Informazioni sul programma Erasmus +

 

Erasmus + è il programma dell'UE per sostenere l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il suo budget di 14,7 miliardi di euro offrirà l'opportunità a oltre 4 milioni di europei di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero.

 

ERASMUS + DISCLAIMER

 

Il sostegno della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflettono solo le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Indirizzo

Via San Paolo n 29, Catania

Via V. Brancati n 35, Catania

Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT) 

risorsa1logocontroventogiusto