ERASMUS +
Indirizzo
Via San Paolo n 29, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
EYSET
Empower Youth organisations through Social Entrepreneurship in Tourism
Il progetto EYSET:
Il progetto EYSET (2022-2024) è un progetto Erasmus+ cofinanziato dall'Unione Europea.
Il progetto mira a potenziare le organizzazioni giovanili e gli operatori giovanili per migliorare l'inclusione sociale, l'integrazione rapida nel mercato del lavoro e lo spirito di imprenditorialità sociale tra i giovani con e senza disabilità nella catena del valore del turismo.
L'obiettivo è anche quello di cambiare la percezione nei confronti dei giovani con disabilità, che grazie al progetto saranno invece visti come giovani effettivamente in grado di svolgere un ruolo di primo piano nel contesto del turismo e dell'imprenditoria sociale.
Gruppi target del progetto
Risultati del progetto
CONTACTS
IMPULSA IGUALDAD pgodoy@impulsaigualdad.org
SCS Controvento Catania internazionale@controventocatania.it
- Sviluppo di capacità per le organizzazioni giovanili al fine di sviluppare servizi inclusivi e materiale accessibile per l'occupazione giovanile.
- Toolkit per gli operatori giovanili per migliorare l'imprenditorialità sociale dei giovani e dei giovani con disabilità.
- Raccomandazioni politiche sull'importanza di migliorare l'inclusione sociale e lavorativa dei giovani con e senza disabilità sfruttando l'imprenditorialità sociale.
- Operatori giovanili e organizzazioni giovanili.
- Organizzazioni pubbliche e private che lavorano attivamente per i giovani e i giovani con disabilità.
- Consigli dei giovani, piattaforme giovanili, camere di commercio, associazioni, PMI, organizzazioni pubbliche che sostengono l'empowerment dei giovani a livello locale, regionale, nazionale, UE/BM ed extra EU.
-→ Leggi l'articolo sul Turismo accessibile cliccando qui.
Toolkit per operatori giovanili
In seguito all'analisi delle interviste e alle discussioni del focus group, si è giunti alla conclusione che sono state identificate 10 aree che necessitano di ulteriori approfondimenti e che sono più rilevanti per il miglioramento dell'imprenditorialità sociale dei giovani e dei giovani con disabilità. Queste sono: team building, capacità di comunicazione, leadership, intelligenza sociale, competenze digitali, negoziazione, pazienza, empatia, essere ben organizzati, come superare lo stress.
Ogni sezione comprende una parte teorica e una pratica.
I partner hanno poi inviato agli operatori giovanili che hanno testato la prima versione del Toolkit un questionario di valutazione. Dopo aver raccolto i feedback, sono state apportate le opportune modifiche.
La valutazione complessiva del Toolkit è stata positiva e gli operatori giovanili hanno trovato le sezioni strumenti utili per entrare nel mercato del lavoro e per affrontarlo.
Raccomandazioni politiche per migliorare l'inclusione sociale e lavorativa dei giovani e dei giovani con disabilità al fine di sfruttare l'imprenditorialità sociale e le risorse della catena di valore del turismo
Con l'obiettivo specifico di:
- migliorare le soluzioni congiunte per affrontare le sfide comuni legate all'inclusione sociale e lavorativa;
- sfruttare l'imprenditorialità sociale e le risorse della catena del valore del turismo;
- promuovere la consapevolezza dell'importanza della creazione di strumenti utili e adeguati;
- creare un ambiente adatto al trasferimento e alla sostenibilità del progetto.
Le raccomandazioni politiche si rivolgono ad istituzioni a livello locale, regionale, nazionale, UE, Balcani Occidentali e ai Paesi extra UE che lavorano attivamente per l'inclusione sociale e lavorativa dei giovani e dei giovani con disabilità.
Multiplier Event del progetto EYSET - 18 Dicembre 2023
Il Multiplier Event del progetto EYSET tenutosi a Catania è stato un momento straordinario di condivisione e celebrazione dei risultati raggiunti nel corso del progetto. L'atmosfera vibrante e positiva ha permeato l'intero evento, creando un'esperienza positiva per tutti i partecipanti.
I partecipanti di questo incontro hanno avuto l'opportunità di immergersi in una cornice accogliente e stimolante, dove la passione per l'educazione e l'innovazione ha creato un ambiente propizio per la condivisione di idee e best practices. Il relatore del progetto ha trasmesso il suo entusiasmo, raccontando il cammino tracciato dal progetto EYSET e sottolineando il valore tangibile che esso apporta al contesto siciliano dell'inserimento lavorativo dei giovani e dei giovani con disabilità.
Durante il Multiplier Event, sono emerse connessioni significative tra i partecipanti, creando una rete di collaborazione e scambio di know-how.
L'organizzazione impeccabile dell'evento ha reso possibile la massima partecipazione e interazione tra i presenti, garantendo che ognuno potesse cogliere appieno l'essenza e l'importanza dei risultati ottenuti da EYSET. L'entusiasmo contagioso ha infuso un'energia positiva, lasciando un'impronta duratura nella memoria di coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare.
In definitiva, il multiplier event a Catania è stato un trionfo di collaborazione, apprendimento e celebrazione. Un momento in cui il progetto EYSET ha brillato nel suo splendore, ispirando tutti i partecipanti a continuare a perseguire l'eccellenza nell'ambito della social entrepreneurship.
The European Commission’s support for the production of this document does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project: EYSET 101052081 — EYSET — ERASMUS-YOUTH-2021-CB