Indirizzo
Via San Paolo n 29, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
Lontani dall'idea di un centro ludico-ricreativo che si rivolge soprattutto a disabilità grave, i nostri servizi si rivolgono ad una fascia di disabilità lieve, status necessario per progettare percorsi di autonomia. Questa scelta nasce inoltre dall'evidente mancanza sul territorio di progetti ad hoc per ragazzi con disabilità lieve, che spesso inseriti in un gruppi numerosi con disabilità gravi, non hanno la possibilità di potenziare le abilità già possedute o di ricevere gli strumenti adeguati a “percorrere” quella breve distanza che li separa da una vita autonoma.
Esploratori
Percorso di educazione all'autonomia rivolto a pre-adolescenti con autismo e disabilità inetellettiva dai 10 ai 15 anni.
E’ qui che si muovono i primi passi da soli; si respira un clima nuovo, “da grandi”; si inizia a lavorare sulle 5 aree di autonomia ritenute basilari. I ragazzi lavoreranno sul COMPORTAMENTO STRADALE accresceranno il proprio ORIENTAMENTO, utilizzeranno i MEZZI PUBBLICI, impareranno ad USARE IL DENARO e COMUNICARE correttamente.
Club dei ragazzi in gamba
l club dei ragazzi ha durata triennale ed è rivolto ad adolescenti e giovani adulti a partire dai 14 anni. Si articola in incontri di gruppo settimanali, della durata di tre ore ciascuno, all’interno dei quali i ragazzi e le ragazze possono affrontare le fatiche e le soddisfazioni legate alla conquista di una progressiva autonomia nella gestione dei rapporti con l’esterno.
Live together
Il progetto Live Together si rivolge alle persone con Autismo e disabilità intellettiva che hanno concluso un percorso triennale di educazione all’autonomia e che hanno quindi acquisito le competenze per progettare e organizzare attività tipiche di un gruppo di giovani amici: andare al cinema, al bowling, organizzare una serata in pizzeria, una gita, ecc.
SIL-Servizio Inserimento Lavorativo
Il Servizo SIL (Servizio di Inserimento Lavorativo) finalizzato alla ricerca e alla sensibilizzazione delle aziende è diretto ai potenziali lavoratori e alle famiglie, vuole creare le potenzialità concrete affinché le persone con Autismo possano trovare un lavoro adeguato e creare le basi per una vita il più possibile indipendente.