Indirizzo
Via San Paolo n 29, Catania
Via V. Brancati n 35, Catania
Via A. Manzoni n 5Q, Acireale (CT)
" Se un bambino non riesce ad imparare, insegnagli tu un metodo
con il quale possa imparare ad imparare"
(Reuven Feuerstein)
Il servizio prevede la presenza in classe di un tutor educativo che accompagna il bambino per tutte quelle attività che riguardano lo scambio comunicativo e quindi l’integrazione nel gruppo classe e l’apprendimento delle autonomie di base ed integranti.
Per lo svolgimento del Servizio di Assistenza alla Comunicazione sono coinvolti i seguenti profili
professionali:
1) Operatore Asacom (Assistente all’autonomia e alla comunicazione)
2) Coordinatore
3) Referente Amministrativo
Il personale impiegato come operatore Asacom è in possesso dei seguenti requisiti:
-Lauree triennali/specialistiche in Psicologia, Sociologia, Servizio Sociale, Scienze dell’Educazione, Pedagogia,
Scienze della Formazione Primaria o altre lauree equipollenti, associate a corsi post-laurea di
specializzazione/perfezionamento /master sulle tematiche e strategie educative relative alla disabilità (per es.
ABA, PECS, C.A.A., ecc), con particolare riferimento all’infanzia e all’adolescenza. Esperienza documentata
nell’ambito di pertinenza.
-In alternativa, Diploma di scuola secondaria di II grado unitamente ad attestati di Qualifica di Assistente alla
autonomia e alla comunicazione rilasciato da Enti o Istituzioni accreditate, nel rispetto delle disposizioni
vigenti al momento del rilascio, ed esperienza quinquennale nello specifico ambito dell’assistenza agli alunni
con disabilità.
-comprovata esperienza nel settore.
1)Gli operatori Asacom sono formati affinché il servizio prenda totalmente in carico l’utente e pertanto essi
devono:
- essere in grado di creare una relazione costruttiva tra gli utenti, i genitori, e le altre figure
operanti nelle Istituzioni;
- saper individuare le modalità comunicative idonee ai diversi soggetti e ai diversi contesti
comunicativi
- saper padroneggiare gli strumenti adatti all’autonomia scolastica e sociale.
L’operatore deve sapere trattare tutti i contenuti didattici e sociali, utilizzando la metodologia comunicativa più
adeguata.
Inoltre, egli deve:
- saper mediare tra i diversi linguaggi e le differenti discipline;
- utilizzare metodi e strategie per rendere accessibili al bambino/ragazzo disabile sensoriale i contenuti scolastici;
- avere capacità di lavorare in rete, con le professionalità che collaborano nella crescita, nell’educazione e nella cura
del bambino/ragazzo;
- avere consapevolezza delle proprie competenze, delle proprie responsabilità e di quelle di ogni singolo attore
coinvolto;
- valorizzare le risorse della famiglia e del territorio fornendo informazioni e ausili, anche tecnologici, utili al
bambino/ragazzo con disabilità;
- conoscere i principi fondamentali della Pedagogia e di Metodologia didattica
Procedure per la gestione dei reclami e dei disservizi
La possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclami è una componente insostituibile della tutela dei dirittidegli utenti. L’osservazione ed il reclamo servono al miglioramento continuo dei servizi e sono il segno dell’interesse per l’attività, il prodotto o il servizio offerto. Le osservazioni ed i reclami da parte degli stekaholder/utenti vengono raccolti dalle segreterie delle sedi alle quali vengono rivolte e trasmesse ai responsabili dei servizi interessati che provvedono ad effettuare le opportune verifiche. Il Coordinatore provvede a correggere l’errore segnalato;
all’eventuale variazione della procedura adottata al fine di non ripetere l’errore; a fornire risposta scritta all’utente e
alla sua famiglia che ha inoltrato il reclamo entro un massimo di 15 giorni. I reclami sono quindi trasmessi alla
direzione della Cooperativa che provvede all’archiviazione su carta e su banca dati per mantenere una cronistoria ditutto ciò che succede
I reclami potranno essere presentati tramite:
e-mail all’indirizzo: info@controventocatania.it
raccomandata A/R da indirizzarsi presso la sede legale: Via San Paolo n29 Catania Cap 95123
Per informazioni: Tel: 0950973326 – www.controventocatania.it