LOGO
Controvento Catania
Società Cooperativa Sociale ONLUS
Accademia dell'Autonomia

L'Accademia dell’autonomia nasce dal lavoro della Cooperativa Sociale Controvento, come risposta al grande bisogno di promuovere la vita autonoma ed indipendente delle persone con disabilità, pur nell'idea di un contesto semi-protetto determinato dalla presenza di figure professionali.

Questo nome delinea una distanza professionalmente voluta dalle strutture o centri che si occupano già di disabilità. Lontani dall'idea di un centro ludico-ricreativo che si rivolge soprattutto a disabilità grave, il nostro progetto si rivolge ad una fascia di disabilità lieve, status necessario per progettare percorsi di autonomia.

L’accademia dell’autonomia prevede all'interno della stesso diversi corsi mirati all'acquisizione e al potenziamento delle Autonomie.

Sono distinti vari corsi per fasce di età, grado di autonomia posseduta e tipologia di disabilità, in modo da favorire la crescita armonica dell’individuo preso in carico. 

Percorsi di Autonomia

Fiabe a merenda, Esploratori, Club dei ragazzi e Agenzia+

Social Job+

Servizio di inserimento lavorativo SIL

percorsi di autonomia disabili catania
inserimento lavorativo disabili catania

I Servizi di mediazione, orientamento e inserimento lavorativo (SIL) hanno lo scopo di favorire la piena integrazione nel mondo del lavoro dei cittadini disabili e svantaggiati, realizzando progetti personalizzati di inserimento, accompagnamento, orientamento e sostegno al inserimento lavorativo

Il tema dell’educazione all’autonomia assume particolare risalto nella vita quotidiana quando l'inserimento in contesti sociali sempre più complessi pone nuove esigenze di autonomia. I nostri percorsi di educazione all'autonomia sono suddivisi per fascia di età: Fiabe a merenda 5-10 anni, Esploratori 10-15 anni, Club dei ragazzi 16-26 anni, Agenzia+ 28-45 anni.

Day by Day

Centro diurno

Live together

Percorso di autonomia esterna

attivit? disabili catania
centro diurno disabili

Il centro diurno Day by day, arricchisce il personale bagaglio di nuove conoscenze e competenze, ed è stato appositamente ideato per soggetti che hanno terminato il ciclo d’istruzione e che quindi hanno a disposizione un arco temporale abbastanza vasto colmato precedentemente dalle attività scolastiche.

Il progetto consiste nell’educare i ragazzi all’autonomia esterna attraverso un incontro diverso ogni settimana. Sono previsti quattro diverse tipologie di attività divise in gruppi per gradi di autonomia:

·         Divertiamoci insieme 

·         Cucina Creativa 

·         Uscite naturalistiche 

·         Cultural-mente 

Tecnica comportamentale ABA

Applied Behavioral Analysis

Yes weekend

Avviamento alla residenzialità

tecnici aba catania
sindrome di down catania

ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento per soggetti Autistici. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.

E’ un’esperienza di vita indipendente nell’arco del week-end. Permette a persone con disabilità cognitiva di prepararsi all’uscita dalla famiglia d’origine in maniera graduale, imparando a interagire con il gruppo e ad acquisire abilità minime necessarie per vivere fuori di casa. Sono previsti weekendviaggi nazionali ed internazionali scambi culturali con il progetto Erasmus+.

Musica Maestro

Musicoterapia

Mediazione Familiare

Mediazione e negoziazione del conflitto

musicoterapia catania
mediazione familiare catania

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.​

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli.


facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
tumblr
instagram
​P.iva 05250140877
© 2015 Controvento Catania
Create a website